Monitoraggio & Analisi modelli
Possibili NEVICATE a tratti fino in pianura, domani, sul Piemonte. Situazione e DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 09 Febbraio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso della giornata di domani le regioni centro-settentrionali verranno attraversate da un'intensa perturbazione atlantica che porterà fortissime piogge nelle aree di pianura e abbondanti nevicate lungo tutta la catena alpina, fino a quote medio-basse e, pensate, addirittura collinari sul Piemonte, con possibili sconfinamenti verso le pianure!
Perchè fin dalla mattinata le temperature si presenteranno inferiori agli zero gradi centigradi complici anche valori fino a -3/-4°C a 850 hPa, necessari affinchè i fiocchi, specialmente nell'area padana, si spingano localmente fin sulle aree pianeggianti.
Il sistema perturbato, così come anche le precipitazioni, giungeranno sul Piemonte fin dalle primissime ore della mattinata e risulteranno nevose sulle Alpi occidentali fino a quote basse, molto basse. La quota dello zero termico, sul settore centro-meridionale della Regione, si attesterà intorno ai 300-500 metri, pertanto va da se pensare che i fiocchi potrebbero a tratti spingersi fino in pianura, in special modo nell'area del Cuneese.
Qualche fiocco anche a Torino? Possibile, sapecie durante il mattino, ma poi gradualmente sarà la pioggia a prevalere, complice anche l'aumento progressivo delle temperature al suolo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.