Monitoraggio & Analisi modelli
Forte peggioramento METEOROLOGICO tra NATALE e S.STEFANO? Ipotesi
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 17 Dicembre 2013
- Scritto da Emanuele
L'alta pressione, pressata dalle perturbazioni atlantiche alle latitudini più settentrionali pian piano sembra poter perdere terreno garantendo così un avanzamento del flusso perturbato, che porterà delle piogge anche sulla nostra Penisola.
Dopo un periodo meteorologico molto "monotono", un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche potrebbe avvenire proprio il giorno del Natale e prolungarsi fino al 26/27 di Dicembre.
Un arretramento dell'alta pressione su latitudini più meridionali, garantirà l'avanzamento delle perturbazioni atlantiche fin sulla nostra Penisola.
Le ultime emissioni dei principali modelli fisico-matermatici, sembrano voler andare incontro proprio alla strada del peggioramento meteorologico. Peggioramento che potrebbe cominciare a colpire le regioni del Nord Italia, in particolare quelle del Nord Ovest e poi quelle del Centro Sud Italia nelle ore successive.
Potrebbe tornare a cadere la neve sia sulle Alpi che sugli Appennini anche se a quote di media montagna.
Quella che vedete è la cartina elaborata dal centro di calcolo matematico americano GFS, che ci mostra come nella giornata del 26 di Dicembre parte della nostra Penisola potrebbe essere interessata da un ampio sistema perturbato.
Ovviamente il peggioramento che verrà, sarà molto distante da quelli di stampo invernale, tuttavia esso potrà fare da apri pista ad un periodo meteorologico più dinamico.
Seguite con noi lo sviluppo dei prossimi aggiornamenti.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.