Monitoraggio & Analisi modelli
Capovolta la leggenda di S.Martino... in arrivo MALTEMPO, VENTO ed un po' di FREDDO al Centro-Sud!
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 08 Novembre 2013
- Scritto da Angelo Ruggieri
Proprio nel giorno di San Martino l'atmosfera si "ribella" facendoci assaporare i primi brividi invernali...
La leggenda, ormai nota, del cavaliere Martino che, in una grigia giornata d’autunno, vide un povero vecchio, mezzo nudo e tremante per il freddo e non esitò a tagliare e cedere metà del suo bel mantello di lana al bisognoso per coprirsi e scaldarsi, quest'anno rischia di ribaltare tutte le attese.
Come già scritto, infatti, in diversi nostri editoriali, la "propulsione" dell’anticiclone delle Azzorre verso l'Europa occidentale favorirà l’ingresso della saccatura Nord Atlantica sul Mediterraneo centrale, con successiva ciclogenesi sui mari centro-meridionali italiani. (Mappe originali a cura di Centrometeo.com)
Gli aggiornamenti modellistici insistono su codesta struttura barica appena descritta: con tale configurazione, infatti, sulla nostra Penisola verrebbero richiamate masse d’aria più fredde dal Nord Europa con conseguente, deciso, calo termico e venti in rinforzo dai quadranti settentrionali.
Le aree più esposte a siffatto contesto sarebbero, come al solito, le regioni che si affacciano sul medio-basso versante Adriatico e quelle Meridionali: condizioni meteorologiche all'insegna del maltempo, specie nel corso della giornata di lunedì 11, con possibilità di forti rovesci anche a carattere temporalesco. Ci aspettiamo nevicate lungo la dorsale Appenninica a quote superiori i 1000m.
La giornata di martedì 12 vedrà condizioni di tempo soleggiato al Centro-Nord; il maltempo si ostinerà sulle regioni Meridionali, mentre insisteranno delle piogge su medio-basso Adriatico.
Angelo Ruggieri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.