Monitoraggio & Analisi modelli
Estate di San Martino con MALTEMPO ed un po' di FREDDO.... Vediamo dove!
- Dettagli
- Categoria: Monitoraggio & Analisi modelli
- Pubblicato 06 Novembre 2013
- Scritto da Angelo Ruggieri
Masse d’aria più fredde dal Nord Europa verso la nostra Penisola...
Su diverse testate giornalistiche e siti meteo già si "grida" all'imminente arrivo dell'INVERNO... Purtroppo, però, si tratta della solito sensazionalismo radicato, ormai, nella stragrande maggioranza del mondo dell'informazione.
Sì perchè, effettivamente, analizzando per bene alcuni "elementi predittivi dell’atmosfera" (mappe originali a cura di Centrometeo.com) si scorge, a ridosso della giornata di sabato 9 novembre, un deciso "impulso" dell'Anticiclone sub-tropicale con direttrice SO/NE che andrebbe a favorire l'ingresso, in sede mediterranea, di una saccatura Nord Atlantica.
La stessa saccatura, tra le giornate di domenica 10 e lunedì 11, favorirebbe una ciclogenesi tra il medio-basso Tirreno e lo Ionio anche se, vista la distanza temporale dall'evento, è ancora presto per "posare" con esattezza il minimo depressionario.
Se così fosse verrebbero richiamate masse d’aria via via più fredde dal Nord Europa verso le nostre regioni, in particolare verso quelle del medio-basso versante Adriatico e Meridionali.
Situazioni di codesto tipo determinano condizioni di maltempo al Centro-Sud, con la quota neve destinata a portarsi fin al di sotto i 1500 metri sull'Appennino centrale.
Angelo Ruggieri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.