Monitoraggio eventi meteo
Centro Nord, torna lo SPETTRO dei +40°C nella prossima settimana
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 02 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Anche il mese di Agosto sembra voler seguire la falsariga intrapresa per oltre 30 giorni dal suo predecessore. Lunghi periodi più o meno caldi alternati a pause instabili e temporalesche che apportano un certo refrigerio. Ma, di svolta vera e propria, nemmeno a parlarne e i modelli in tal senso continuano a mostrare segnali davvero molto, molto chiari.
Segnali che parlano africano, segnali che confermano ancora una volta come il vero protagonista dello scenario sinottico europeo sarà il temibile, il caldissimo anticiclone nord-africano. Nel corso dei prossimi giorni, anche a causa dell'ulteriore approfondimento di un vortice ciclonico sulle Isole Britanniche, l'alta africana tenderà a rafforzarsi ed estenderà un vasto promontorio di aria bollente fin sull'Europa orientale, riuscendo persino a lambire il sud della Penisola Scandinava.
La nuova settimana esordirà quindi in compagnia del caldo; non tanto al Sud però, quanto soprattutto sulle regioni del Centro Nord, ove agirà in maniera più diretta l'asse dell'anticiclone. In queste zone le temperature aumenteranno in maniera vistosa e la media rispetto agli ultimi giorni tenderà ad alzarsi. Nella mappa in allegato vi mostriamo le zone ove nei giorni a venire è attesa l'impennata termica più rilevante; Val Padana, Sardegna e medio-basso Tirreno sono quelle aree che sperimenteranno valori termici nuovamente superiori alla soglia dei +36/+37°C, ma con punte da non escludere fino a +40/+41°C (ci ritorneremo anche nei prossimi giorni).
Dal canto suo, l'estremo Meridione, vedrà al contrario un generale abbassamento dei valori termici rispetto agli ultimi giorni, con ritorno delle temperature verso una bevole normalità climatica. In quest'area peninsulare, infatti, agiranno correnti d'aria relativamente più fresca in quota che avrà ripercussioni, ovviamente, anche negli strati più bassi dell'atmosfera. Rispetto alla settimana uscente si perderanno, nelle medesime aree, anche fino a 5-7°C, per un calo che in alcune regioni (ad esempio la Sicilia) potrebbe rivelarsi davvero significativo. Il tempo? Ovviamente stabile e soleggiato, con appena qualche diffuso temporale in più sui rilievi appenninici del Centro Sud.
Possibili picchi termici da metà settimana; punte fino a +40°C al Centro Nord!
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.