Analisi Meteorologica
Il CALDO trasloca al Centro Nord, clima più DOLCE al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 01 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il sistema perturbato che oggi attraverserà il Centro Nord Italia sarà l'ultimo della serie di questo dominio oceanico che ha apportato, negli ultimi giorni, numerosi temporali sul Settentrione italico. A partire dalla prossima settimana infatti assisteremo ad una progressiva, ulteriore intensificazione dell'alta pressione nordafricana che, in questo modo, andà ad occupare buona parte della nostra Penisola vista l'importante estensione che assumerà la struttura.
Il promontorio anticiclonico, sfruttando l'azione di un profondissimo vortice depressionario in arrivo sulle Isole Britanniche (3-5 Agosto), tenderà ad estendersi ancor più a nord e a "piegare" altresì il proprio asse in direzione dell'Europa centrale. Questo movimento favorirà il graduale spostamento del "core caldo africano" verso le medie latitudini europee, con estensione graduale anche sul Centro Nord della nostra Penisola. Si invertirà, pertanto, il trend configurartivo che ha prevalso in quest'ultimo periodo; non farà più un caldo intenso al Sud, bensì all'estremo Nord.
La mappa in basso (fonte meteogiornale.it) ci mostra di quanto aumenteranno le temperature al suolo rispetto alla giornata di oggi. La cartina è incentrata alla giornata del 4 Agosto e ci mostra in maniera piuttosto chiara come al Nord e sulle regioni centrali le temperature tendano a guadagnare fino a 4-6°C rispetto ad oggi, con uno scarto termico davvero notevole. In alcune zone del Nord i valori saliranno anche di 8°C, addirittura fino a 10-11°C per quel che riguarda le Alpi occidentali.
Al contrario, su Sud e Isole, le temperature tenderanno ad abbassarsi; questo perchè l'asse dell'anticiclone si disporrà in maniera tale da favorire l'ingresso di aria un pò più fresca in quota che dai Balcani si riverserà verso l'estremo Meridione italico. Guardate la Sicilia; valori in calo anche di 5-6°C nelle zone interne, mentre cali più contenuti, ma pur sempre avvertibili, vi saranno anche su Sardegna, Campania, Puglia meridionale, Basilicata e Calabria. Qualche grado in meno anche nell'entroterra tra Lazio, Abruzzo e Molise, area ove molto probabilmente questi valori saranno determinati dalla presenza di qualche temporale in più.
Scarto termico per i prossimi giorni; valori in aumento specie al Nord.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.