Monitoraggio eventi meteo
Dal caldo AFRICANO al fresco quasi AUTUNNALE. Entriamo nel dettaglio di questa evoluzione
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 03 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tutte le attenzioni sono ovviamente rivolte al brusco cambiamento dello scenario meteorologico che si compirà all'inizio della prossima settimana, nella fattispecie tra martedì e mercoledì. I modelli ora sono concordi sull'importante cambiamento, cerchiamo però di capirci qualcosa di più.
Intanto confermiano a grandi linee come per almeno cinque-sette giorni le regioni centro-meridionali faranno i conti con svariati impulsi d'aria africana. Il primo lo vivremo tra oggi e domani, il secondo tra domenica e lunedì, con una leggera flessione termica nella giornata di sabato.
In questo frangente le temperature non faranno certamente fatica a superare la soglia dei +35/+36°C e non mancheranno picchi anche prossimi ai +38/+39°C specie all'estremo Meridione e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.
A partire da martedì le cose cambieranno drasticamente; la saccatura nord-atlantica raggiungerà il Mediterraneo e determinerà i primi crolli termici tra la Sardegna e le regioni del medio-alto Tirreno.
Proprio qui, tra martedì e mercoledì, le temperature s abbasseranno anche di 6-8°C, in alcuni casi anche 10°C, mentre in Sardegna, sulla parte occidentale, i termometri caleranno bruscamente anche di 12-14°C!! Davvero incredibile.
Nella mappa allegata a questo articolo (fonte meteogiornale.it) possiamo per l'appunto osservare la colorazione azzurra che rimarca l'abbassamento termico rispetto alla giornata di oggi. E' evidente come sia soprattutto la parte occidentale dell'Italia a risentire del calo più vistoso, mentre il comparto Adriatico e quello jonico subiranno i miti effetto del Garbino, il vento di caduta appenninico che fa salire le temperature per compressione dell'aria.
Per i dettagli dell'evoluzione vi rimando comunque all'editoriale di analisi meteorologica pubblicato stamane sulle pagine del nostro Portale: Improvviso STOP dell'Estate, da martedì brusco crollo termico e forti TEMPORALI al Centro Nord!
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.