Monitoraggio eventi meteo
Improvviso STOP dell'Estate, da martedì brusco crollo termico e forti TEMPORALI al Centro Nord!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 03 Luglio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Partiamo innanzitutto da una certezza: nei prossimi cinque-sei giorni le regioni centro-meridionali e le Isole vivranno una fase meteo-climatica prettamente estiva. Questo perchè l'anticiclone nord-africano si estenderà a più riprese verso il Mediterrano, coadiuvato da un'azione depressionaria piuttosto incisiva presente sull'ovest dell'Europa.
Le temperature aumenteranno gradualmente e proprio tra il Sud, la Sicilia, la Sardegna e le zone interne del Lazio varcheranno agevolmente la soglia dei +36/+37°C, a parte una leggera flessione verso il basso che si compirà tra domani e sabato.
Il Nord, di contro, subirà ancora gli effetti dell'umida ed instabile circolazione oceanica legata alla presenza di un'ampia e profonda goccia fredda situata sull'Iberia. Nella giornata di domani si sposterà verso nord-ovest e lambirà parte dell'estremo Settentrione, scatenando intensi temporali soprattutto tra Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (poi tra sabato e lunedì i temporali saranno più frequenti soprattutto a ridosso dei rilievi alpini).
A partire da martedì tuttavia le cose cambieranno in maniera drastica; una profonda saccatura di origine nord-atlantica penetrerà con foga dapprima verso l'Europa centrale e poi più giù anche sul Mediterraneo, investendo appieno la nostra Penisola e dando luogo ad una marcata accentuazione dell'instabilità inizialmente al Centro Nord e poi, via via, anche su parte del Sud.
Sarà un peggioramento in bello stile tipico della stagione autunnale; forti temporali bersaglieranno più di mezza Italia, le temperature crolleranno dapprima sulla Sardegna (anche di 10-13°C), poi progressivamente anche sul resto dello Stivale, perdendo mediamente tra i 6 e i 10°C (poi il calo termico lo vedremo più nel dettaglio nel corso dei prossimi giorni).
Lecito quindi attendersi una fase instabile piuttosto marcata e allo stesso tempo duratura, perchè poi la saccatura evolverà a goccia fredda e persisterà tra l'Italia e i Balcani almeno per cinque-sei giorni, mantenendo il clima fresco e causando un brusco stop alla stagione estiva...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.