Analisi Meteorologica
Colpo di CODA dell'Estate, con nello sfondo le grandi PIOGGE autunnali
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 07 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Dopo le ripetute ondate di caldo che nei mesi precedenti hanno investito il nostro Paese, ci voleva proprio una bella rinfrescata in grado di ripristinare le condizioni climatiche tipiche di questo periodo. I termometri, ove pui ove meno, si sono abbassati in maniera sensibile e hanno perso tra gli 8 e i 10°C un pò in tutto il nostro Paese, da Nord a Sud, senza esclusione di colpi.
Clima gradevole, bel tempo e rischio nubifragi al Sud:
Le correnti da est facenti capo ad una saccatura protesa dalla Russia verso il Mediterraneo manterranno il tempo variabile e climaticamente molto gradevole per gran parte della settimana. Trovandosi maggiormente esposte verso oriente, saranno soprattutto le regioni adriatiche a risentire di questa situazione, mentre tra il Sud e il settore tirrenico i valori diurni continueranno a sfiorare i +30°C. Il fresco qui si percepirà, tuttavia, in serata, nella notte e nelle primissime ore del mattino, quando i valori potranno abbassarsi fino a toccare i +12/+13°C.
Il tempo, lo abbiamo detto, si manterrà discreto, con frequenti annuvolamenti che si alterneranno ad altrettanto frequenti schiarite. Poche piogge comunque, per lo più confinate ove presenti tra le zone interne di Abruzzo, Molise e settore garganico. Tra mercoledì e giovedì (9-10 Settembre) si conferma un'intensa ondata di maltempo sulle estreme regioni meridionali, in particolare Sicilia, Calabria e Salento, ove son previste violenti piogge, furiosi temporali e accumuli di una certa entità. Intercorre il rischio, lo ribadiamo, di pesanti eventi alluvionali.
Colpo di coda dell'Estate prima delle grandi piogge autunnali?
Detto così sembra chissà cosa, in realtà si tratterà solo di un semplice pre-frontale caldo che anticiperà l'ingresso di una saccatura oceanica fin sul cuore del Mediterraneo. Tra sabato 12 Settembre e l'inizio della successiva settimana il tempo migliorerà ovunque grazie al rinforzo dell'alta pressione. Non sarà però un tempo totalmente soleggiato, perchè i venti di Scirocco che si attiveranno genereranno una certa copertura del cielo individuabile in compatte stratificazioni in risalita da sud.
Le temperature, comunque, aumenteranno in maniera corposa e torneranno a superare agevolmente la soglia dei +30/+32°C un pò in tutto il nostro Paese. A metà mese dovrebbe tuttavia compiersi il nuovo, succitato peggioramento causato dall'ingresso della menzionata saccatura. C'è tutt'ora ancora un pò di incertezza circa la traiettoria di penetrazione della stessa, ma pare probabile una fase di forte maltempo per il Nord e le regioni del versante tirrenico. Ci torneremo, non mancate di seguirci.
Mappa degli spaghi; si notino le piogge in aumento da metà mese.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.