Analisi Meteorologica
Furioso SPRINT dell'Autunno!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 20 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
In un nostro recente editoriale paragonammo il mese di Ottobre a quello di Marzo, soprattutto in virtù del fatto che spesso si manifestano situazioni meteo-climatiche estreme e assolutamente fuori dal normale andamento climatico tipico di questi periodi.
Marzo è una sorta di spartiacque tra l'inverno e la primavera, ottobre invece lo è per la primavera e l'autunno, l'esatto momento in cui, pian piano, avviene il consueto cambio di stagione.
Insomma, è una comparazione che ci può stare, eccome....E tra l'altro nei prossimi giorni il tempo cambierà bruscamente, causa l'arrivo di una furiosa saccatura nord-atlantica.
E' il cambio di stagione? Probabilmente stavolta ci siamo davvero. Dopo il periodo anticiclonico che ci stamo per lasciare alle spalle, si aprirà una fase meteo-climatica dal sapore prettamente autunnale, quasi invernale nella sua fase iniziale.
Andando infatti a dare uno sguardo, più nel dettaglio, all'evoluzione meteorologica dei prossimi giorni, noteremo infatti un cambiamento drastico dello scenario sinottico tra oggi e la giornata di mercoledì.
Tutto a causa dell'arrivo di un nucleo d'aria fredda o molto fredda collegato a ciò che resta dell'ex uragano Gonzalo, ormai in procinto di attraversare le Isole Britanniche.
Il fronte d'aria fredda impatterà nella notte di marcoledì sulla catena alpina e dilagherà verso sud/sud-est proprio tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì, dando una vera e propria "sventagliata" nord-atlantica a tutto il nostro Paese.
Si attiveranno fortissimi venti da nord quasi ovunque, il Maestrale raggiungerà i 100 km/h sulla Sardegna, Bora e Tramontana sferzeranno il resto dello Stivale.
Ragion per cui quindi le temperature si abbasseranno in maniera sensibile, perdendo su gran parte dello Stivale tra i 10 e i 12°C. Non mancherà ovviamente anche l'instabilità, specie al Sud e sulle adriatiche, ma di questo vi rimando per i dettagli all'editoriale previsionale uscito stamane.
Tornando alle temperature, come ribadito, si conferma il crollo drastico di metà settimana, tant'è che i valori massimi passeranno dagli attuali +26/+28°C, ai +15/+21°C di mercoledì e giovedì. Per non parlare poi delle minine, che addirittura nella notte tra il 22 e il 23 Ottobre potranno scendere fin sui +3/+6°C su numerose città del Centro Nord.
Insomma, un vero e proprio sprint dell'Autunno...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.