Analisi Meteorologica
Linee guida del tempo per i prossimi giorni
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 20 Ottobre 2014
- Scritto da Emanuele
Nell'ultimo editoriale di analisi meteorologica abbiamo parlato del calo termico che con molta probabilità avverrà su gran parte della nostra Penisola circa a metà della settimana, ma oggi cerchiamo di vedere le linee guida per il tempo dei prossimi giorni.
A partire dalla giornata di oggi, le temperature si manterranno piuttosto elevate su gran parte della nostra Penisola grazie all'alta pressione. Da domani, cominceremo ad avere un cambiamento proprio a causa dell'avanzata di una massa di aria fredda dal Nord Europa che si avvicinerà sempre più sulla nostra Penisola.
Dalla serata di domani è atteso un peggiormaneto delle condizioni meteorologiche sulle aree alpine e in particolare sul Nord Est, con qualche pioggia che potrà interessare il Friuli Venezia Giulia.
Da mercoledì, avremo un calo più corposo delle temperature, grazie all'aria fredda che si estenderà su parte della nostra Penisola con la +0°C che si porterà al ridosso delle Alpi dove è attesa anche qualche locale nevicata attorno ai 1400 metri di altezza. Nel mentre il tempo sarà indirizzato sulla via del peggioramento anche sul settore adriatico, con qualche pioggia che potrebbe colpire le Marche e l'Abruzzo prima e la Puglia specie nella giornata di giovedì.
Anche sull'Appennino centro-settentrionale potremmo assistere a qualche sporadica nevicata al disotto dei 1700 metri di altezza e qualche pioggia diffusa su parte del territorio. intanto, sulle regioni tirreniche e sul Nord Ovest il tempo si manterrà prevalentemente soleggiato anche se molto ventilato, grazie alla disposizione dei venti stessi dai quadranti settentrionali.
Nella giornata di giovedì, avremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche al Centro/Nord Italia, mentre al Sud persisterà un po' di instabilità meteorologica specie tra Calabria/ Sicilia e medio basso verante adriatico ove sarà possibile qualche locale piovasco. I venti saranno piuttosto sostenuti dai quadranti settentrionali sul Mar Adriatico e sul basso Tirreno.
Nella giornata di venerdi, la situazione non sembrerebbe destinata a mutare più di tanto con qualche nota di instabilità sempre al Sud e sui settori adriatici, mentre il tempo si manterrà più stabile sul Tirreno. Le temperature, pian piano e specie sui settori occidentali torneranno lentamente ad aumentare.
Nelle prossime ore seguiranno nuovi aggiornamenti della situazione.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.