News Uragani, Tifoni e Cicloni
Dettagli e particolarità dell'uragano BLANCA
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 06 Giugno 2015
- Scritto da Ali Dorate
L'uragano Blanca, la seconda tempesta della stagione nel Pacifico orientale ha segnato la prima settimana di giugno 2015.
La tempesta ha stabilito un record come il più antico secondo uragano della stagione nel Pacifico orientale (il record precedente è stato il 5 giugno), e il secondo grande uragano prima del 12 giugno. In media, il secondo grande uragano solitamente fa la sua comparsa nel Pacifico orientale ad agosto.
Blanca si è formata come tempesta tropicale il 1 giugno, poi rapidamente si è intensificata in un grande uragano di categoria 4, il 2-3 giugno sulle calde acque tropicali. La tempesta potrebbe rafforzarsi di nuovo mentre si muove a nord e a ovest e alla fine raggiungere nuovamente le acque più fredde. Il National Hurricane Center ha emesso un allerta per Cabo San Lucas a Santa Fe per forti mareggiate. Blanca si sta muovendo a nord ovest ad una velocità di 19 km / h. Una svolta verso il nord-nord-ovest è prevista in serata. Il centro di Blanca dovrebbe avvicinarsi alla costa nella zona di avvertimento nella notte di domenica.
I venti massimi sostenuti sono vicini ai 195 km / h. Blanca sarà un uragano di categoria 2 sulla scala Saffir-Simpson quando si avvicinerà nel sud della penisola di Baja California. Si prevede che possa produrre in totale accumuli di pioggia da 3 a 5 pollici su gran parte della Baja California Sur e la parte meridionale della Baja California, con possibili isolati importi massimi di 7 pollici sulla Baja California Sur.
Il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Terra della NASA ha acquisito un'immagine a colori naturali di Blanca alle 11:05 ora del Messico (1805 Universal Time) il 4 giugno 2015.
Due ore prima dell'acquisizione di tale immagine, la velocità del vento è stata stimata fino 205 km (125 miglia) secondo il National Hurricane Center. Lo scatterometro sulla Stazione Spaziale Internazionale, il Rapid (ISS-RapidScat) misura la velocità del vento e la direzione sulla superficie dell'oceano dall'orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale.
L'immagine mostra la velocità e la direzione del vento vicino alla superficie dell'oceano misurata dallo spazio alle 01:00 del 4 giugno. Tonalità blu-verde indicano la gamma di velocità, con tonalità più chiare che rappresentano forti venti di superficie. Il 27 maggio 2015, la U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration ha emesso il suo outlook sulla stagione degli uragani 2015 per il Nord America. "Queste ultime due settimane ci hanno dato un assaggio di quella che dovrebbe essere in attività, El Niño ha alimentato la stagione degli uragani del Pacifico orientale," ha detto Bill Patzert, un climatologo presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.