News Uragani, Tifoni e Cicloni
Ricostruzione in 3-D del tornado che colpì Moore, in Oklahoma. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 24 Marzo 2015
- Scritto da Ali Dorate
Una ricreazione virtuale del tornado colpì l'Oklahoma nel 2013 potrebbe fornire un modo più efficace di monitoraggio delle tempeste e come si sviluppano.
Utilizzando i dati radar raccolti, Bill Carstensen della Virginia Tech e i suoi colleghi hanno costruito un modello in 3-D della tempesta in via di sviluppo, fornendo una versione digitale del paesaggio dell'Oklahoma. Il set-up permette ad una persona di camminare nel tornado come se fosse un gigante torreggiante. Gli strati di pioggia intensa sono indicate dalle zone rosse nell'atmosfera mentre quelle gialle dove la pioggià è più leggera.
Il sistema dovrebbe aiutare i ricercatori a capire meglio come si comportano le tempeste. In ultima analisi, il team spera di aggiornare i dati radar in tempo reale in modo che i coordinatori di emergenza possono studiare un temporale come è in via di sviluppo, con pochi minuti di ritardo.
Il tornado del 20 maggio 2013 in cui morirono 24 persone e ricreato in questo video non avrebbe infranto tutti i record ma sarà ricordato per diversi fattori come: la dimensione, la forza e la durata.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.