News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il tifone KALMAEGI devasta le Filippine. Le FOTO e le ULTIME
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 14 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il fortissimo tifone Kalmaegi, formatosi nei giorni scorsi sul Pacifico occidentale, ha attraversato in questo fine settimana gran parte dell'arcipelago delle Filippine e dopo esser declassato a categoria 1, si muoverà in direzione nord-ovest, pronto ad impattare sulla Cina meridionale entro martedì-mercoledì.
Agg. 15 Settembre ore 21:40: sale a 10 il bilancio delle vittime nelle Filippine a causa del passaggio del tifone Kalmaegi. Domani seguiranno ulteriori novità.
E' stata soprattutto la giornata di oggi che più di tutte ha causato i problemi maggiori collegati al passaggio della tempesta. Le forti piogge hanno infatti fatto scattare allerte per possibili frane e inondazioni, con furiose mareggiate che per ore hanno flagellato le località costiere.
Nella tarda serata di domenica Kalmaegi si è abbattuto con estrema intensità sulla provincia di Isabela, accompagnato da venti a oltre 130 km/h con raffiche fino a 160-165 km/h.
In queste zone la pioggia è caduta ininterrottamente per oltre 10 ore, causando numerosi allagamenti sparsi in almeno nove città. In tre città sono invece state ordinate delle evacuazioni preventive, con le scuole che sono rimaste chiuse.
Il tifone, denominato anche "Luis", si sta muovendo verso ovest/nord-ovest ad una velocità di 22 km/h, anche se gradualmente tenderà ad indebolirsi non appena attraverserà una regione montuosa dopo aver flagellato il Mar Cinese meridionale.
Al momento si registrano almeno due vittime, morte dopo il ribaltamento di un traghetto a largo della costa di Panaon, un'isola nella provincia di Leyte. La situazione in alcune zone si mantiene davvero molto, molto difficile; livelli di allarme massimi sono stati rilasciati in ben 22 province, soprattutto tra le pianure settentrionali e centrali dell'Isola di Luzon.
Tra martedì e mercoledì, come ribadito, il tifone attraverserà anche la Cina meridionale, prima di investire, oramai pressoché totalmente indebolito, anche il Vietnam.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.