News Uragani, Tifoni e Cicloni
Tifone HAIYAN: è passata la tempesta, scia di DISTRUZIONE impressionante. Incerto il numero delle vittime
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 08 Novembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il super tifone Haiyan, che nel corso della prima parte della giornata di venerdì ha letteralmente devastato le Filippine centro-settentrionali a categoria 5 (la più elevata nella scala di misurazione) si sta allontanando verso ovest e sta ora puntando con estrema veemena il Mar Cinese meridionale.
L'impatto di Haiyan sull'arcipelago filippino è stato pauroso, impressionante; i venti a oltre 320 km/h hanno innescato frane e distrutto alberi e abitazioni, lasciando una scia di danni paurosa.
Almeno cinque persone hanno perso la vita secondo quanto riferito dai funzionari, ma il numero potrebbe salire ancora e al momento è l'incertezza a regnare sovrana.
I danni causati dal super tifone sono immensi, oltre 25 milioni di persone sono state colpite e si teme una vera e propria catastrofe.
Tra la mattinata e il primo pomeriggio il numero di evacuati, da 700.000 è rapidamente salito a 850.000 entro le 5 del pomeriggio, ora locale.
Secondo gli esperti del Joint Typhoon Center la super tempesta è stata accompagnata da venti che a tratti hanno soffiato oltre i 350 km/h, con raffiche addirittura prossime ai 380 km/h!!!
Alle 17 ora locale Haiyan si trovava 320 km a sud di Manila, nella provincia di Aklan, sull'Isola di Panay e si sta ora dirigendo minacciosamente verso il Mar Cinese meridionale, puntando il Vietnam.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.