News Uragani, Tifoni e Cicloni
Il tifone USAGI ha raggiunto il Taiwan, ma è in arrivo il grosso delle precipitazioni! La MAPPA
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 21 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Stiamo seguendo le vicende legate all'arrivo del Tifone Usagi tra il Taiwan e la Cina meridionale in maniera piuttosto costante, perchè si tratta di un vero e proprio mostro che culminerà il suo lunghisismo percorso portando violento maltempo fin nel sud della Cina.
Una bestia che ha raggiunto categoria 5 durante la giornata di ieri e che si sta spostando verso occidente ad una velocità costante di 20 km/h. Non è una velocità particolarmente alta e questo gli permette di acquisire energia dal calore latente fornito dalle acque superficiali del mare.
A dimostrazione del fatto è che l'impatto che avverrà entro lunedì sulle coste cinesi meridionali; ovviamente perderà potenza, questo è certo, ma si manterrà comunque a categoria 2 e sarà accompagnato da venti a tratti anche superiori ai 150 km/h.
Prima però c'è da seguire il peggioramento in Taiwan, perchè le piogge sono giunte fin dalla mattinata e si stanno sensibilmente intensificando con il passare delle ore. Quanto descritto è anche ben visibile osservando la mappa radar a corredo di questo articolo.
Or bene, nei settori meridionale del Paese sta già piovendo in maniera a tratti moderata e si registrano accumuli localmente superiori ai 150 mm in diverse aree di montagna. Ma deve ancora transitare la parte più attiva del Tifone, quella nord-orientale, quella che è prevista scaricare al suolo i quantitativi pluviometrici maggiori. Pensate, anche a causa dell'effetto Stau operato dai monti, si potrebbero registrrare fino a 500-550 mm di pioggia. Incredibile.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.