News Uragani, Tifoni e Cicloni
TIFONE Usagi: il sud della Cina è in allerta maltempo per il fine settimana. Le ULTIMISSIME
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 20 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il super Tifone Usagi (che presto raggiungerà categoria 4, ma non escludiamo possa addirittura evolvere a categoria 5) rappresenta una seria minaccia per diversi Paesi affacciati sul Pacifico occidentale. I prossimi giorni, da questo punto di vista, saranno davvero "burrascosi".
Toccherà prima di tutti al nord delle Filippine, in particolar modo l'Isola di Luzon. Allerte meteo sono state emesse per le zone di Luzon (come detto), Mt.Provincia, Ifugao, Abra, Kalinga e Isabela, alcune di loro situate in prossimità delle aree montuose.
Alle ore 14 del 19 Settembre Usagi si trovava a 422 miglia a est/nord-est di Manila e si muove ad una velocità costante di 18 km/h. E' un mostro; è accompagnato da una pressione che al centro raggiunge i 960 hPa e nei prossimi giorni si spingerà addirittura fin sui 950 hPa.
Cò significa che i venti soffieranno con raffiche a tratti anche superiori ai 250 km/h, con mareggiate importanti sulle coste e onde che potrebbero anche superare i 10 metri! Ecco perchè la situazione è di massima allerta meteo soprattutto per località situate lungo le aree costiere.
Oggi Usagi dovrebbe impattare con irruenza estrema soprattutto in Taiwan (attenzione, qui si potrebbero superare i 500 mm di pioggia) e si muoverà durante il fine settimana verso ovest/nord-ovest, impattando nel sud-est della Cina tra domenica e lunedì. E' già allerta meteo nella provincia di Guangdong, ove Usagi dovrebbe impattare a categoria 2.
Il percorso aggiornato del tifone Usagi. Attenzione al sud-est della Cina tra domenica e lunedì
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.