News Uragani, Tifoni e Cicloni
Pacifico occidentale: dopo USAGI potrebbe nascere una nuova tempesta entro sabato. DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 19 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tutte le attenzioni sono ovviamente rivolte al super Tifone Usagi che continua ad imperversare poco ad est delle Filippine e che entro la giornata di domani transiterà sull'Isola di Luzon, dando vita ad una fase di violento maltempo e culminata con venti a oltre 230 km/h.
Nel corso dei giorni successivi, tra sabato e domenica, Usagi si muoverà dapprima verso il Taiwan (ove potrebbero registrarsi fino a 500 mm di pioggia, specie nelle aree montuose) e poi si estenderà verso la Cina sud-orientale, generando inondazioni costiere e furiose mareggiate.
Tuttavia, osservando le carte modellistiche in maniera dettagliata, si nota come tra la giornata di domani e quella di sabato potrebbe formarsi una nuova tempesta proprio pochi chilometri più ad est di dove in precedenza era già nato l'ormai tifone Usagi.
Tempesta (vedremo in seguito effetti e traiettorie) che in un primo momento i modelli inquadrano seguire una traiettoria decisamente settentrionale, che la porterebbe entro l'inizio della prossima settimana ad avvicinarsi sensibilmente al Giappone. Staremo a vedere, per il momento limitiamoci ad osservare passo passo il percorso di Usagi.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.