News tornado
Sale a 14 il bilancio delle VITTIME dopo il passaggio dei furiosi tornado in Oklahoma
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 02 Giugno 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nella giornata di venerdì, come ampiamente approfondito sulle pagine del nostro Portale, una violenta fase di maltempo si è abbattuta in alcune aree degli Stati Uniti centro-meridionali, bersaglio facile, durante la stagione primaverile, di forti Tornado che spesso causano danni ingenti, importanti.
Come accaduta la scorsa settimana nella cittadina di Moore, a un passo da Oklahoma City, ove il passaggio un wedge Tornado, di categoria EF-5 sulla scala Fujita, causò la morte di 24 persone, con oltre 240 feriti.
Nella giornata di venerdì l'incubo è tornato, una minaccia costante, una situazione meteorologica che quando viene a generarsi è capace di creare condizioni davvero molto, molto difficili.
Una linea di temporali piuttosto vasta ha interessato, nelle ultime 36-48 ore, Stati come Kansas, Arkansas, Iowa e Minnesota, ove tra pioggia, tornado e fortisismi venti ce n'è stato davvero per tutti.
Il bilancio delle vittime a seguito del passaggio di più tornado in Oklahoma è ora salito a 14, tra i quali due bambini e dodici adulti. Disagi anche tra Minnesota e Missouri, ove a causa delle inondazioni sono almeno nove le persone che hanno perso la vita.
Ribadiamo che almeno tre dei cinque Tornado che hanno colpito l'area intorno ad Oklahoma City presentavano caratteristiche di tornado EF-3, con venti che a tratti hanno soffiato a oltre 240-250 km/h!
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.