News temporali
TEMPORALI 7 Agosto, Centro Sud nel MIRINO, attenzione a Sicilia e Calabria
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 07 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
In attesa che si compia il tanto atteso cambiamento subito dopo il fine settimana, prendiamoci quanto di interessante ci sta regalando una situazione configurativa dominata dall'anticiclone africano. Anticiclone che sta estendendo le proprie masse d'aria bollenti fin verso l'Europa orientale, lasciando però altresì il proprio fianco meridionale esposto alla circolazione instabile balcanica.
D'altra parte si tratta di un aspetto sinottico che individuammo già nei giorni scorsi; con la disposizione tutta nord-orientale dell'asse anticiclonico c'erano da mettere in preventino questi disturbi instabili collegati alla persistente azione di un'ampia goccia fredda in quota che sta inglobando, in questi ultimi due-tre giorni, l'estremo Sud Italia e la parte meridionale dei Balcani. Questi marcati contrasti termici stanno esaltando la formazione di violenti temporali su parte della Penisola balcanica centro-settentrionale e in Turchia, ove ieri si sono manifestati dei veri e propri nubifragi.
Intanto anche la giornata odierna non subirà particolari variazioni; della previsione dettagliata ne abbiamo già ampiamente parlato, in questo editoriale vogliamo invece concentrare ancor di più la nostra attenzione sui temporali che al pomeriggio si svilupperanno sull'Italia meridionale, perchè in alcune zone potrebbero risultare anche particolarmente forti e accompagnati in forma locale da possibili nubifragi. Campania, Calabria e zone interne della Sicilia sembrano i settori ove si concentreranno i rovesci più significativi, con anche accumuli di una certa entità. Qualche improvviso acquazzone non è da escludere neppure sui rilievi del Centro, nella fattispecie tra Lazio, Abruzzo, Molise e Umbria meridionale.
Nella cartina di apertura si evince chiaramente come qualche isolato temporale possa coinvolgere, al pomeriggio, anche parte dell'arco alpino, con particolare riferimento al Trentino Alto Adige. E' molto interessante osservare poi anche la situazione dell'indice temporalesco; guardate al Sud, le possibilità di fenomeni temporaleschi risultano altissime (colorazione viola), specie Sicilia, Campania e Calabria, mentre altrove il rischio si mantiene basso o, comunque, moderato. Rammentiamo che in alcune di queste regioni i rovesci potranno localmente intrattenersi ben oltre le ore pomeridiane.
Nella cartina sottostante l'indice temporalesco, fonte meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.