News temporali
Intensa SUPERCELLA devasta l'Ungheria, danni ingenti. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 08 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gran parte dell'Europa centrale è sotto il tiro delle umide correnti oceaniche. L'aria fresca, scorrendo su quella calda "intrappolata" nei bassi strati dopo l'intensa fiammata calda dei giorni scorsi, sviluppa moti convettivi che localmente possono presentarsi anche piuttosto violenti, capaci di generare celle temporalesche di entità ragguardevole su numerose aree.
Nella giornata di ieri è stata la volta dell'Ungheria, che ha sperimentato un pomeriggio caratterizzato dalla formazione di numerosi sistemi temporaleschi collegati all'azione del flusso umido oceanico.
Un violento temporale, rapidamente evoluto in supercella, ha investito la parte centro-orientale del Paese, generando forti precipitazioni, locali grandinate e venti molto forti.
Tantissimi i danni; case distrutte, alberi abbattuti, coltivazioni danneggiate. Super lavoro da parte dei Vigili del Fuoco, che hanno rimosso con fatica i detriti. Ad ora non giungono notizie di persone rimaste coinvolte.
Negli ultimi giorni, in Europa, non è stato raro imbattersi in qualche vasta supercella; dapprima i Paesi Bassi, poi anche la Germania, il Nord Italia e l'Ucraina, ora anche l'Ungheria.
Si segnalano violenti temporali anche su Grecia, Albania e Romania, ma molto meno intensi rispetto ai precedenti.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.