News temporali
Violento temporale su ROMA EST! Superati i 60 millimetri
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 15 Settembre 2013
Preceduto da tuoni, fulmini e raffiche di vento (inflow) di una certa intensità, la manifestazione temporalesca che si è abbattuta sulle zone Est della città di Roma è stata di tutto rispetto.
Accumuli notevoli lievitati in poco tempo, segnalati numerosi allagamenti e una ventina di chiamate ai Vigili del Fuoco a causa di danni per il forte vento (raffiche prossime ai 65 km/h) e soprattutto a scantinati allagati. Il temporale è stato improvviso e ha lasciato di stucco gli abitanti delle zone comprese tra Tivoli e Cinecittà, dove è stata segnalata anche della grandine di piccola dimensione.
Gran parte della città di Roma (soprattutto le zone colpite in mattinata da forte pioggia "autunnale", con cielo coperto e sprazzi di sole praticamente assenti) è stata saltata dal temporale che ha riversato quasi 60 mm di pioggia in zona Torre Spaccata-Tor Bella Monaca- Villaggio Prenestino. I cumulonembi si sono rapidamente formati sul centro della città, frutto dell'ingresso di aria molto fredda a 500 hPa (circa 5000 metri di quota, dove segnaliamo una -19°C) e sono "esplosi" nell'immediata periferia e su alcune zone a Est del centro cittadino.
Precipitazioni ancora di stampo temporalesco – talvolta accompagnate da piccola grandine- sono state segnalate pochi minuti fa sulle zone di Boccea e Tiburtina, ma potrebbe esserci una terza passata temporalesca nel corso delle prossime 3/6 ore.
Scatto radar che mostra la cella temporalesca su Roma Est. RADAR MONTE MIDIA www.vallemuricana.it
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.