Terremoti in Italia
Paura nella NOTTE in Garfagnana, centinaia di persone sono scese in strada per paura di un nuovo TERREMOTO. Scuole chiuse oggi in moltissime zone
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 01 Febbraio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
{module [501]}Ha dell'incredibile quanto accaduto nella serata di ieri in Garfagnana. E' stata una notte di allarme e paura in tutto il territorio, con la gente che si è riversata in strada e ha dormito, nella notte, all'interno delle proprie automobili nel timore di nuove scosse di terremoto. L'allerta è stata diramata intorno alle ore 22.
Secondo gli esperti infatti c'è il rischio di nuove scosse anche di forte intensità e così più di cento persone, estremamente in fretta, hanno abbandonato le propie abitazioni. Tutto questo è nato dopo che l'INGV ha analizzato le ultime scosse di terremoto verificatesi nell'area nella mattinata di ieri e stando ai dati elaborati vi sono molte analogie con ciò che avvene prima del fortissimo terremoto del 1985.
L'INGV prontamente lo ha segnalato al Dipartimento della Protezione Civile che, a sua volta, immediatamente, lo ha comunicato alla Regione Toscana ed Emilia Romagna. La Provincia di Lucca, appresa questa notizia, ha diffuso la nota e avvisato prontamente tutti i sindaci della zona.
Punti di raccolta sono stati allestiti a Castelnuovo Garfagnana e Gallicano e il presidente della provincia di Lucca ha confermato che si è trattata di una corretta e doverosa informazione in via puramente cautelare. Non ci sono stati ordini di evacuazione, ma i sindaci hanno comunque consigliato di trascorre alla gente la notte fuori casa, per evitare qualsiasi tipo di problema.
Le scuole nella giornata odierna resteranno chiuse in buona parte dei comuni della Garfagnana, mentre il capo della Protezione Civile e il presidentre della provincia di Lucca resteranno continuamente in stresso contatto per aggiornarsi su questa incredibile situazione (fonte cronacalive.it)
Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.