Sismologia
Al via la campagna informativa per la riduzione del rischio sismico. Tutti i DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria: Sismologia
- Pubblicato 21 Settembre 2013
- Scritto da Luca De Feo
La campagna promossa dalla protezione civile avrà come scopo quello di informazione per la riduzione del rischio sismico sul nostro paese; rischio tra l'altro presente in gran parte del nostro territorio nonostante se ne parli poco.
L'organizzazione allestirà circa 200 punti di informazione sparsi su tutto il territorio nazionale dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Siamo al terzo anno in cui organizzata tale iniziativa. Nel 2011 avevano preso parte in via sperimentale solo otto piazze nazionali, mentre nel 2012 erano state circa un centinaio.
I volontari e volontarie che si sono preparati durante l'anno attraverso incontri con esperti, svolgeranno la funzione di divulgazione scientifica della problematica.
L'iniziativa è promossa dalla Protezione Civile e dall'Anpas (Associazione nazionale delle pubbliche assistenze), in collaborazione con l'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) e con ReLuis (Consorzio della rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica) e in accordo con le regioni e i comuni interessati.
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, sono disponibili le mappe interattive per conoscere la storia e la pericolosità sismica del nostro territorio e per individuare gli oltre duecento comuni interessati dalla campagna nel weekend del 28 e 29 settembre prossimi.
Fonte: LaPresse.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.