Vulcanologia
Le cime innevate dei vulcani delle Hawaii viste dallo spazio
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 30 Dicembre 2016
- Scritto da Ali Dorate
Sì, ha nevicato nelle Hawaii negli ultimi giorni ma non abbiate fretta di cancellare la vostra vacanza se siete in cerca di un clima più caldo!
Sicuramente la neve non può essere la prima cosa che viene in mente quando si pensa alle isole Hawaii. Ma quasi tutti gli anni, le cime dei vulcani Mauna Kea e Mauna Loa vengono temporaneamente spolverati di bianco. I satelliti hanno catturato tali eventi nel 2014, nel 2015, e più recentemente nel dicembre 2016.
L'Operational Land Imager (OLI) sul satellite Landsat 8 ha catturato queste immagini delle cime innevate il 25 dicembre 2016. Una tempesta il 18 dicembre ha portato neve ma anche fulmini e tuoni. Mentre la neve alle Hawaii non è insolita tanto che può anche cadere anche in estate, la tempesta di fulmini è meno comune.
Un sistema di bassa pressione ha portato un cambio di direzione del vento che hanno soffiato da sud-ovest. Il Mauna Kea sorge a 4.205 metri ed è uno dei vulcani dormienti delle Hawaii ,con un terreno irregolare segnato da numerosi coni. Il Mauna Loa, al contrario, è relativamente attivo e sormontato da tre depressioni circolari che compongono la caldera Moku'aweoweo. Il Mauna Loa è meno ripido, con dolci pendii che bloccano la vista del suo vertice innevato.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.