Vulcanologia
Il Mauna Kea e la neve di marzo ripresa dai satelliti
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 13 Marzo 2015
- Scritto da Ali Dorate
Il 12 marzo 2015, un avvertimento blizzard era in vigore sulla Grande Isola delle Hawaii. Questo non è un errore di stampa ma si tratta proprio di neve e proprio alle Hawaii.
La neve non è senza precedenti sui picchi tropicali e non è quindi considerato un evento eccezionale! La settimana scorsa, il National Weather Service aveva emesso diversi avvisi di tempesta di neve e bufere di neve sulle vette più alte di 3.400 metri (11.000 piedi) Nebbia, forti venti, e neve con possibili accumuli di 5-10 centimetri (2-4 pollici): queste sono state le previsioni.
Andrew Richard Hara Photographer
In autunno e inverno ci sono condizioni meteorologiche estreme: tempeste di neve, con raffiche di vento fino a 190 km / h. Sull'isola ci sono due grandi vulcani, il Mauna Loa e il Mauna Kea. L'Operational Land Imager (OLI) sul Landsat 8 ha catturato una vista della cima innevata il 10 marzo 2015.
Il 22 febbraio la cima era completamente priva del manto nevoso.
Secondo lo scienziato atmosferico Dale Durran la posizione del bordo della neve è strettamente legata all'altezza della cima dove le temperature sono abbastanza fredde e le nevicate sono frequenti. Allo stesso tempo, Durran ha osservato che la posizione del bordo delle nuvole segna il rialzo limite anche in elevazione delle nuvole che si spingono da bassa quota verso la parte superiore del picco. In generale, le nuvole si spingono verso l'alto durante il giorno come la terra illuminata dal sole riscalda l'aria in prossimità della superficie. Le tempeste di neve e gli avvertimenti di blizzard hanno portato alla chiusura della strada per la cima del Mauna Kea e agli osservatori astronomici.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.