Vulcanologia
TIMELAPSE dell'attività eruttiva dello STROMBOLI
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 30 Giugno 2014
- Scritto da Ali Dorate
L'attività presso il vulcano Stromboli è aumentata ulteriormente, e ha prodotto diversi trabocchi lavici sia all'interno del cratere che in alto nella Sciara del Fuoco. Al momento, quest'ultima è ancora attiva, ed ha una lunghezza di circa 200 metri.
Dopo intense piccole fontane di lava, accompagnate da un aumento del tremore, un primo flusso di lava all'interno del cratere è iniziato intorno alle 08:30 ora locale di ieri, 29 giugno 2014.
Poco dopo, a partire dalle 11:18, una bocca effusiva ha iniziato ad aprirsi sul versante nord-occidentale esterno della terrazza craterica, una decina di metri sotto il complesso NW (sfiato S3), e ha cominciato ad emettere un flusso di lava direttamente sulla Sciara.
Entrambe le colate di lava sono state relativamente di breve durata, mentre l'attività stromboliana è proseguita con maggiore intensità. Un terzo flusso di lava si è verificato di nuovo alle ore 19:30 all'interno della terrazza craterica. Un quarto flusso di lava, il più vigoroso finora e ancora attivo, è iniziato intorno alle 20:30 della scorsa notte, e ha viaggiato verso il basso dalla parte superiore della Sciara del Fuoco.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.