Vulcanologia
Nuova potente ERUZIONE del vulcano Kluchevskoy, in Kamchatka. Interi VILLAGGI ricoperti di cenere
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 19 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si è verificata durante la mattinata di ieri una nuova, potente eruzione del vulcano Kluchevskoy, in Kamchatka, causando la caduta di cenere soprattutto nei villaggi di Anavgai, Atlasovo e Lazo. L'altezza delle emissioni di cenere ha raggiunto, secondo la direzione regionale, le 10 miglia.
Pensate, nei tre villaggi sopra menzionati l'accumulo di genere ha localmente superato i 2 mm e gli abitanti sono stati costretti ad uscire utilizzando delle apposite mascherine protettive.
I dipendenti del Servizio Geofisico dell'accademia Russa delle Scienze hanno riferito che la nuvola di cenere è stata spostata dal cratere, a causa dei venti, ad una distanza di ben 200 km verso sud-ovest.
Tuttavia, stando a quanto riferito dai soccorritori, la situazione generale in tutto il territorio si presenta complessivamente tranquilla, a conferma del fatto le scuole che oggi rimarranno aperte.
Nonostante tutto comunque nella zona vige ancora uno stato di allerta color rosso, il più alto della scala. Codice rosso che resterà in vigore per almeno altri tre giorni, con i residenti e i turisti in arrivo che sono stati invitati nell'astenersi a viaggare verso il vulcano.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.