News scientifiche
In quali paesi si vive più a lungo?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 10 Ottobre 2012
- Scritto da Luciano Serangeli
Chiedete a dieci anziani il segreto della loro longevità e avrete dieci risposte diverse. Bisogna tenere conto delle persone, dei paesi, delle culture e delle abitudini diverse.
Quindi la ricetta per la "fonte della giovinezza" diventa difficile da definire.
Anche se non c'è una regola specifica e veloce per un'aspettativa di vita di 80, 90 o anche oltre 100 anni, il mondo delle statistiche fornisce una panoramica di ciò che mantiene la gente più giovane e più a lungo.
I paesi con la più lunga aspettativa di vita media sono sempre i paesi ricchi, con buoni sistemi di assistenza sanitaria e stili di vita sani e vedono il Giappone in cima alla lista, in base ai dati del 2006 della Divisione statistica delle Nazioni Unite.
L'aspettativa di vita media in Giappone è ormai di 83 anni.
Dopo il Giappone, molti paesi hanno un'aspettativa di vita di 82 anni: Andorra, Australia, Monaco, San Marino e Svizzera.
I paesi con un'aspettativa media di vita di 81 anni sono il Canada, la Francia, Israele, Islanda, Italia, Spagna e Svezia.
Con una speranza di vita media di 78 anni, insieme alla Slovenia e Cuba troviamo gli Stati Uniti, in ritardo rispetto ad altri paesi industrializzati e a quelli ad economia di dimensioni simili.
Ci sono anche "tasche" di super-longevità osservate in diverse parti del mondo.
L'isola di Okinawa in Giappone, per esempio, è rinomata per la sua vasta popolazione di centenari, come in Italia la Sardegna.
La chiave per raggiungere e oltrepassare l'età di 100 anni in questi luoghi è una combinazione di genetica, buone abitudini alimentari , esercizio fisico, riduzione dello stress e forti reti sociali.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.