News scientifiche
I MISTERI del Lago Vostok
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 08 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sotto i ghiacci del Polo Sud, a distanza di venti milioni di anni, sono ancora "sepolti" i misteri del Lago Vostok, un lago sub-glaciale delle dimensioni dell'Ontario, con una lunghezza di 250 chilometri, una larghezza di 50 e una profondità di 100.
Si tratta del più grande bacino situato al di sotto del Polo Sud, insieme ad altri centinaia che tuttavia risultano decisamente più "piccoli". L'area di Vostok è tuttavia ancora ammantata nel mistero nonostante la grande evoluzione della tecnologia nel corso degli anni.
Questo enorme bacino sub-glaciale è stato scoperto nel corso degli anni 70 e nel corso degli anni è sempre rimasto un mistero mai svelato dagli scienziati anche in epoca moderna. Ciò che è sicuro è che l'acqua del lago è purtissima, incontaminata dall'ambiente terrestre.
A questo punto quindi sorgono spontanee alcune riflessioni; quali forme di vita contiene il lago, di che tipo di ambiente si tratta? Ciò che emerge comunque è che il lago di Vostok potrebbe essere un vero e proprio ambiente endopianeta, un mondo sconosciuto e autonomo all'interno della Terra.
Tuttavia un team di scienziati russi è riuscito a raggiungere le sue acque e tramite l'utilizzo di un prelevatore sono riusciti quindi riportare in superficie alcuni campioni dell'acqua. Le prime analisi effettuate fanno chiarezza sulla presenza di frammenti di materiale genetico, con il DNA appartenente non solo a microbi, ma anche a forme di vita decisamente più complesse.
Complesse come ad esempio una pulce d'acqua, un mollusco, o forse addirittura qualcosa legato in un certo qualmodo ad un anemone di mare. Inoltre alcune sequenze genetiche sembrano persino simili ai parassiti e ai batteri che solitamente vivono all'interno dei pesci o dei crostacei.
Tuttavia ciò che lascia ancora perplessi è la difficoltà ambientale che caratterizza le acque del lago; è infatti troppo profondo, troppo buio e allo stesso tempo troppo freddo per poter ospitare forme di vita complesse. Alcuni microbiologi infatti sostengono che i ricercatori russi siano venuti a conclusioni troppo affrettate. C'è ancora molto da scoprire dunque, i misteri che circondando la storia del lago Vostok vanno avanti, chissà se finalmente si riuscità ad arrivare ad una conclusione.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.