News scientifiche
Straordinari SPETTRI ROSSI fotografati in Nebraska; FENOMENI stupendi, ma che cosa sono?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 17 Agosto 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ciò che avviene in atmosfera spesso è qualcosa di assolutamente meraviglioso; le aurore boreali ne sono una testimonianza di primaria importanza e di rilevanza quasi assoluta, essendo comunque un fenomeno assai frequente e, soprattutto, dalla bellezza inaudita.
Ma non è certo l'unico; nella giornata di mercoledì 14 Agosto, in Nebraska, è stato fotografato un affascinante fenomeno non certo osservabile tutti i giorni.
Stiamo parlando degli "spettri rossi", chiamati anche "spiriti rossi" in alcune aree dell'America centro-settentrionale. Non ne sentiamo parlare tutti i giorni, ma si tratta di un fenomeno meraviglioso.
Le foto a corredo di questo articolo sono state scattate dal NCAR, che è riuscito a catturare gli spettri rossi a seguito di una forte tempesta presente in quella zona. L'autore di queste splendide foto è Jason Ahrns.
Gli "spettri rossi" sono fenomeni elettrici luminosi che possono assumere sembianze di getti o spettri appunto e appaiono sempre quando c'è una tempesta in atmosfera.
Tradizionalmente questi fenomeni vengono molto spesso confusi con osservazioni d UFO, mentre in realtà si tratta di semplici effetti nella bassa ionosfera quando scariche elettriche anche forti vanno a verificarsi all'interno della troposfera.
Sebbene il processo di formazione, comunque, non sia ancora ben noto, è possibile che in alcuni casi gli spettri siano provenienti da una nube temporalesca che presenta scariche elettriche intern, i classici fulmini nube-nube.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.