News scientifiche
La NASA conferma che il campo magnetico del sole è ormai è in procinto di INVERTIRSI. I dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: News scientifiche
- Pubblicato 07 Agosto 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Gli scienziati della NASA confermamo che qualcosa sul Sole sta per avvenire seriamente. Da alcuni giorni si parla di una possibile inversione del campo magnetico sul Sole, ma tale riscontro è stato ora confermato anche dall'ente spaziale internazionale.
Secondo le misurazioni effettuate dalla NASA infatti il vasto campo magnetico del sole sarebbe ormai in procinto di invertirsi; secondo il fisico solare Todd Hoeksema "sembra che siamo non più di 3-4 mesi di distanza da un'inversione completa del campo solare".
"Questo cambiamento, continua Hoeksema, avrà effetti a catena in tutto il sistema solare". Il Sole cambia la propria polarità all'incirca ogni 11 anni e succede al culmine di ogni ciclo solare, quando quindi si ri-organizza la dinamo magnetica interna del Sole stesso.
L'inversione, una volta conclusasi, segnerà il punto medio del ciclo solare 24. La metà del "Solar Max" si troverà esattamente dietro di noi. Secondo il fisico solare Phil Scherrer "l'inversione del campo magnetico del Sole è letteralmente un evento straordinario".
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.