Climatologia
Relazione della Temperatura Globale dai dati UAH/RSS per Novembre 2014
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Climatologia
- Pubblicato 06 Dicembre 2014
- Scritto da Paolo lui
Analisi dei dati satellitari della società statunitense RSS, per le temperature atmosferiche globali di novembre 2014, pone il mese come l'ottavo più caldo sulle registrazioni satellitari, iniziate 36 anni fa, in contrasto con i dati UAH che lo pongono come il secondo più caldo.
Novembre 2014 è stato il secondo più caldo novembre nelle registrazioni di temperatura satellitare globale che si effettuano da 36 anni, secondo il dottor John Christy, professore di scienze presso l'Università di Alabama a Huntsville.
Con una temperatura media globale che era 0,33 °C più calda rispetto alla norma stagionale, novembre 2014 è secondo solo a novembre 2009, che aveva una media di 0,39 °C più calda della norma stagionale. I tropici si sono lentamente riscaldati fino a novembre, in risposta al modesto riscaldamento nelle regioni tropicali di El Niño, nell'Oceano Pacifico.
Ecco un elenco dei mesi di Novembre più caldi nell'insieme di dati, con il rispettivo scarto di temperatura in °C (Aumento della temperatura rispetto alla norma di stagione):
Rispetto alle norme stagionali, il luogo più freddo nell'atmosfera terrestre a novembre è stato nel nord-ovest del Wisconsin, appena fuori la città di Cable, dove le temperature sono state fino a 3,29 °C più fredde della norma stagionale. Rispetto alla norma di stagione, la zona più calda della media nel mese di novembre è stata nel mare di Beaufort, al largo della costa settentrionale dell'Alaska. Le temperature erano tanto quanto 5,20 °C più calde della norma stagionale.
Questo rapporto rappresenta il completamento di 36 anni (dicembre 1978 fino a novembre 2014) dei dati di temperatura globali raccolti dai satelliti NOAA e NASA. Durante questo periodo il clima globale si è riscaldato ad una media di 0,14 °C per decennio, o poco più di un mezzo grado centigrado in 36 anni. Il riscaldamento non è, però, stato uniforme in tutto il mondo. Il riscaldamento più veloce è stato sopra l'Oceano Artico e le porzioni artiche degli oceani Atlantico e Pacifico. Queste aree hanno scaldato al tasso di 0,49 °C per decennio, o più di 1,76 °C in 36 anni.
In confronto, gli oceani che circondano l'Antartide sono in raffreddamento al tasso di 0,02 °C per decennio, o 0,07 °C da dicembre 1978. La zona di raffreddamento più veloce è nell'Antartide orientale, vicino al Dome C, dove le temperature sono in calo al tasso di 0,50 °C per decade.
L'analisi dei dati satellitari per la società statunitense Remote Sensing Systems (RSS) riferisce che la temperatura atmosferica media globale, come misurata dagli strumenti satellitari in novembre, è stata di 0,25 °C al di sopra della media a lungo termine.
RSS ha riportato una temperatura atmosferica media globale per il mese scorso, che rende novembre 2014 l'ottavo più caldo novembre nel dataset di temperatura satellitare che risale al 1979. Ciò fa seguito al mese precedente che poneva ottobre 2014 come il nono più caldo ottobre.
Questo è apparentemente in contrasto con l'analisi degli stessi dati dello strumento satellitare per la temperatura della bassa troposfera da parte della University of Alabama a Huntsville (UAH), che ha registrato il secondo più caldo novembre e il più caldo ottobre nel 36 anni di storia di misurazioni satellitari. E' anche probabile che sia in contrasto con i vari record di temperatura di superficie mantenuti dalla NASA, NOAA e l'Ufficio Meteorologico britannico.
La scorsa settimana, alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Lima, in Perù, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha dichiarato che era altamente probabile che il 2014 sarebbe stato il più caldo o uno degli anni più caldi mai registrati sulla base dei dati della temperatura media superficiale globale. Questo è più improbabile che sia il caso dei dati RSS...
Ecco un elenco dei mesi di Novembre più caldi nell'insieme di dati con il rispettivo scarto di temperatura in °C:
PS: e pensare che fino a pochi anni fa, il sistema RSS veniva preso più in considerazione dai serristi, per avvalorare le tesi del riscaldamento globale, rispetto ad UAH.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.