Astronomia
Saturno sotto una nuova luce. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 09 Dicembre 2016
- Scritto da Ali Dorate
Ogni lato dell'esagono è largo circa quanto la Terra.
La sonda Cassini della NASA ha rispedito delle foto di Saturno davvero sorprendenti. Esse rivelano la sua enorme tempesta esagonale che ruota intorno al polo nord del pianeta.
L'ultima fase della sonda Cassini della NASA è iniziata il 30 novembre 2016, sotto il nome di "Ring-Grazing Orbits". Ognuna delle orbite, venti in tutto, della durata di una settimana terrestre, porta il veicolo spaziale al di sopra dell'emisfero nord di Saturno prima di inviarlo sfiorando oltre i bordi esterni degli anelli principali del pianeta.
"Questo è l'inizio della fine della nostra esplorazione storica di Saturno. Abbiamo vissuto un'avventura coraggiosa e audace intorno al pianeta più bello del sistema solare", ha detto Carolyn Porco di Space Science Institute in Boulder, Colorado.
Le ultime immagini sono state scattate il 2 e 3 dicembre.
Un passaggio successivo, vicino ai bordi esterni degli anelli è previsto per l'11 dicembre. La missione continuerà fino il 22 aprile 2017.Poi Cassini si dedicherà all’osservazione della luna Titano e infine nell’autunno del 2017 inizierà a porre fine alla sua missione, e nel suo percorso finale, continuerà ad inviare dati circa l'atmosfera di Saturno fino a che non verrà perso il segnale
La sonda Cassini è in orbita intorno a Saturno dal 2004. Finora, la sonda ha fatto diverse scoperte importanti, come un oceano che indica attività idrotermale globale nella luna di Encelado o un mare di metano liquido su Titano.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.