Astronomia
Stanotte il PICCO delle stelle cadenti. Sarà uno SPETTACOLO!
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Astronomia
- Pubblicato 12 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Chi di voi avrà alzato lo sguardo al cielo nella notte di San Lorenzo per osservare le stelle cadenti? Sicuramente in molti, quasi tutti, in cerca del desiderio e con la speranza che questo poi, un giorno, si avveri veramente. Avrete però notato che in realtà, di stelle cadenti, non ne sono cadute molte anzi, i più fortunati forse ne avranno viste 4-5, ma non di più.
Perchè? Molto semplice! Lo sciame di meteore Perseidi,raggiungerà la propria fase culminante, di picco, proprio nella notte tra oggi (12 Agosto) e domani (13 Agosto). E' infatti proprio questo il momento migliore per ossevare le cosiddette "lacrime di San Lorenzo", un'occasione che si ripete annualmente ogni qualvolta la cometa 109P/Swift-Tuttle (scoperta nel 1862 da Lewis Swift e Horace Tuttle attraversa i nostri cieli.
Quella di quest'anno è una delle piogge di meteore più abbondanti degli ultimi anni, con circa 50-100 stelle cadenti all'ora visibili in tutto l'Emisfero Settentrionale. Questa pioggia di meteoriti è nota per le sue meteore molto veloci e luminose che lasciano lunghe scie di luce e colore mentre sfilano via attraverso l'atmosfera. Palle di fuoco, grandi esplosioni di luce e colore che possono persistere più a lungo delle altre meteoriti. Quest'anno, in nostro aiuto, viene anche la Luna, che non sarà piena bensì sottile, tale da permetterci quindi un'osservazione delle stelle ancor più tranquilla. Insomma, preparatevi ad un grande spettacolo!
Gli astronomi della Royal Astronomical Society hanno riferito che molto probabilmente si osserveranno fino a 2 meteore ogni pochi minuti, mentre la NASA ha stimato che si potranno contare addirittura 100 stelle cadenti nell'arco di un'ora! Ribadiamo che per assistere a questo spettacolo si dovrà andare in zone molto buie, lontano dalla città o dalle strade. Dopodiché rivolgere lo sguardo verso nord-est, aspettare 30 minuti per abituarsi alla visione notturna e poi godersi fino in fondo questo straordinario spettacolo.
Stasera lo spettacolo delle stelle cadenti
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.