Previsioni & Previsioni grafiche
Tra SOLE, caldo e qualche TEMPORALE; l'Estate continua
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 21 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'Estate continua, senza troppi complimenti. Chi si aspettava l'ormai immimente ingresso della stagione autunnale dovrà attendere momenti migliori; l'alta pressione, pur con qualche tentennamento in più rispetto alle scorse settimane, sta ancora proteggendo in maniera efficace gran parte dell'Europa meridionale e, nel corso dei prossimi giorni, tenderà persino a rafforzarsi in maniera ulteriore, garantendo qualche giorno di sole e di clima tipicamente estivo.
Non che in questi giorni stia facendo freddo ma, comunque, nella settimana entrante i valori termici tenderanno ad aumentare di qualche grado in più rispetto all'ultimo periodo, quando comunque il clima si è presentato e si sta tutt'ora presentando complessivamente gradevole. Siamo però ancora penalizzati da quel vortice di bassa pressione semi-stazionario sulla vicina Penisola balcanica che, tramite un flusso d'aria più fresca, continuerà anche oggi a destabilizzare l'atmosfera circostante.
Ciò significa tempo generalmente instabile sull'Italia, nonostante da ovest l'anticiclone stia gradualmente spingendo verso est in maniera sempre più costante. La Sardegna e le regioni tirreniche son le zone che ne stanno risentendo in maniera maggiore, mentre le correnti fresche da nord sfilano senza sosta tra il Settentrione e il versante Adriatico ove, fin dalle primissime ore di questa mattina, ritroviamo una certa nuvolosità sparsa.
Al pomeriggio segnaliamo lo sviluppo di qualche temporale in più sia sulle Alpi orientali sia lungo la dorsale appenninica, con particolare riferimento ai rilievi liguri, emiliani, abruzzesi, molisani e laziali. I rovesci, in molti di questi casi, non faticheranno ad estendersi fin verso le medesime aree di pianura. Per quel che riguarda il resto dell'Italia non c'è nulla di particolare da segnalare; splenderà infatti il sole ovunque e il clima proseguirà a mantenersi generalmente caldo, pur se gradevole. Non escludiamo, durante le ore pomeridiane, improvvisi acquazzoni sull'Appennino meridionale. Le temperature massime, infatti, non supereranno in nessuna delle principali località i +30/+32°C, con punte di poco superiori in Sardegna, medio-basso Tirreno e zone interne della Sicilia.
Nella foto la città di L'Aquila, ove al pomeriggio non escludiamo improvvisi temporali.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.