Previsioni & Previsioni grafiche
Nubi e PIOGGE al Centro Nord, ancora CALDO intenso al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 01 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La giornata di ieri, venerdì 31 Luglio, ha segnato il giorno più caldo dell'intero mese per quel che riguarda la Sicilia. A Catenanuova, in provincia di Catania, la temperatura massima ha raggiunto l'incredibile valore di +44°C, ma spiccano anche i +42°C di Catania Sigonella e i +40°C di Palermo e Fontanarossa. Valori davvero eccezionalmente elevati, a conferma di una fase calda che per il Sud si è rivelata, come previsto, particolarmente intensa.
E nel corso dei prossimi giorni non andrà affatto meglio; all'estremo Sud e sulla Sardegna continuerà a far caldissimo almeno per tutto il week end, con le temperature che proseguiranno a sfiorare la soglia dei +40°C. Caldo che inizierà a mollare la presa già all'inizio della nuova settimana, quando è previsto lo spostamento dell'asse anticiclonico nord-africano verso nord/nord-est. Sarà proprio questo il momento in cui la calura tenderà a concentrarsi con maggior intensità soprattutto al Centro Nord, ove è prevista una graduale, ma progressiva impennata delle temperature.
Prima però spazio ancora per qualche nota di diffusa, ma spesso marcata instabilità; prima dell'affermazione dell'anticiclone nordafricano infatti vi saranno anche un paio di giorni in cui a dominare saranno le correnti atlantiche. Correnti che proseguiranno ad affluire su gran parte del Centro Nord, andando oggi a coinvolgere in maniera diretta anche parte della Sardegna (ove però proseguir farà molto caldo, specie nelle zone interne).
In giornata (stamane son presenti ampie schiarite) assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità sul Nord, appunto la Sardegna e gran parte delle regioni centrali, con piogge e/o temporali che inizieranno via via ad accentuarsi dapprima al Nord Ovest, poi sulle Alpi e infine anche nelle zone interne del Centro. Piogge che in serata si estenderanno anche all'estremo Nord Est, risultando spesso forti, mentre blandi piovaschi sparsi non sono da escludere neppure sulla Sardegna. Per quel che riguarda il Sud, lo abbiamo detto, resisterà l'alta pressione e la giornata si presenterà così stabile, soleggiata e molto, molto calda, con le temperature diurne che sovente supereranno la soglia massima dei +38/+39°C (con picchi ben oltre i +40°C sulle due Isole maggiori).
Nell'immagine di apertura la città di Firenze, che oggi potrebbe osservare qualche temporale in più. Qui sopra il picco di temperature massime che si registreranno oggi all'estremo Meridione.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.