Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 19 Giugno: tornano TEMPORALI su parte del Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 18 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La goccia fredda responsabile dell'intensa ondata di maltempo che ha investito l'Italia nelle ultime 24-48 ore si allontanerà in maniera ulteriore verso i Balcani meridionali, lasciando dietro a se un sensibile miglioramento delle condizioni meteorologiche. Verremo però altresì lambiti da un'altra perturbazione in discesa dalla Scandinavia, che rovinerà i piani del week end a molti italiani.
Nord: la giornata di venerdì 19 giugno sarà caratterizzata da un nuovo aumento dell'instabilità atmosferica un pò in tutto il comparto, causa l'avvicinarsi all'arco alpino del suddetto sistema perturbato. Dopo una mattinata discreta un pò ovunque, seguirà un pomeriggio in cui torneranno a svilupparsi forti temporali soprattutto su Triveneto e Appennino settentrionale, con successivi sconfinamenti giornalieri fin su coste e pianure di Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Improvvisi scrosci di pioggia, anche in questo caso a carattere puramente temporalesco, anche tra Valle d'Aosta e Piemonte, con coinvolgimento parziale anche della Lombardia. Temperature senza grosse variazioni, massime che oscilleranno ovunque tra +24/+28°C.
Centro: al mattino bello ovunque, ma con graduale aumento giornaliero della nuvolosità ad iniziare dalla Toscana e dal medio versante Adriatico, ove si rinnoveranno condizioni di marcata variabilità. Al pomeriggio non mancheranno improvvisi rovesci e/o temporali sui rilievi appenninici, con particolare riferimento però alle zone interne toscane.
Altrove giornata tra sole e nuvole, in un contesto estremamente variabile ma complessivamente asciutto. Clima fresco in mattinata, più gradevole nelle ore centrali, quando le massime saliranno fino a sfiorare i +27/+28°C in tutte le principali località.
Sud e Isole: residue correnti di Maestrale relegheranno le ultime nubi innocue tra la Sardegna, la Sicilia e la Calabria, poi in giornata le schiarite prenderanno il sopravvento. Sul resto del Sud sarà un venerdì caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con clima gradevole e caldo senza eccessi.
Temperature massime che infatti non andranno oltre i +28/+29°C, con punte fino a +32/+33°C nell'area del Catanese. In serata un pò di innocua nuvolaglia transiterà sulla Puglia.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.