Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 10 Giugno: ancora TEMPORALI su molte zone d'Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 09 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'instabilità non molla la presa. Nonostante l'alta pressione tenderà a rafforzarsi in maniera ulteriore, non mancheranno i classici temporali di calore che prediligeranno, come sovente, soprattutto le zone montuose, non risparmiando però apparizioni saltuarie anche sui settori pianeggianti dell'estremo Nord Ovest. Al Centro Sud ancora instabilità pomeridiana, ma con fenomeni meno frequenti lungo le aree costiere.
Nord: fin dal mattino molte nubi all'estremo Nord Ovest, con qualche improvviso acquazzone sparso soprattutto tra Piemonte e Valle D'Aosta. Instabilità che poi, nel corso della giornata, tenderà ad intensificarsi, con i temporali che investiranno l'Appennino settentrionale, le Alpi nord-occidentali e le pianure del Piemonte (verranno coinvolte in un secondo momento anche quelle lombarde).
Andrà meglio sulle coste dell'alto Adriatico, ove la giornata trascorrerà all'insegna del sole. Temperature in leggero aumento, massime che oscilleranno ovunque +24/+29°C.
Centro: bel tempo prevalente su coste di Marche, Abruzzo e Molise, ove qualche nuvola in più (comunque innocua) si osserverà solo durante le ore pomeridiane. Sul resto delle regioni sarà un mercoledì instabile, sempre al pomeriggio, con frequenti temporali che si formeranno lungo tutta la dorsale appenninica.
Fenomeni a tratti anche particolarmente forti, che non di rado sconfineranno fin verso le zone pianeggianti di Toscana, Umbria occidentale e Lazio. Attenzione a possibili grandinate. Migliora in serata. Temperature stazionarie, massime per lo più comprese tra +28/+31°C.
Sud e Isole: altra giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche generalmente instabili, nel corso delle ore centrali del giorno. Segnaliamo la possibilità di frequenti temporali su Campania, Calabria, Basilicata occidentale, entroterra sardo e siculo, con locali sconfinamenti verso i settori pianeggianti e/o costieri. Rasserena in serata.
Temperature massime senza grosse variazioni, grossomodo comprese tra +26/+30°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.