Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 9 Giugno: forti TEMPORALI su più di mezza Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 08 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Doppia azione a tenaglia di due ben distinte anomalie della tropopausa a disturbare la tenuta di un'alta pressione comunque già notevolmente indebolitasi nel corso delle ultime ore. La prima in discesa dal Nord Europa (e diretta verso la Francia), la seconda confinata tra Sud Italia e Balcani meridionali, che manterrà ancora il tempo fortemente instabile sulle medesime regioni.
Allo stato di quanto descritto nelle righe precedenti, passiamo alla previsione per la giornata di martedì 9 Giugno, partendo ovviamente dalle regioni settentrionali.
Nord: fin dal mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta e ovest della Lombardia, con frequenti rovesci e/o acquazzoni che a tratti assumeranno carattere temporalesco. Fenomeni che persisteranno poi anche al pomeriggio, estendendosi anche ai settori alpini e prealpini. Migliora in serata, a parte la persistenza di qualche precipitazione tra basso Piemonte e zone interne della Liguria.
Andrà meglio invece al Nord Est. Temperature in calo sulle regioni nord-occidnetali, senza grosse variazioni altrove. Massime che oscilleranno ovunque tra +22/+31°C.
Centro: la giornata esordirà con il sole su tutte le regioni, a parte qualche timido addensamento nuvoloso nelle zone più interne. Al pomeriggio instabilità in brusca accentuazione lungo tutta la dorsale appenninica, ove andranno a formarsi numerosi temporali che si estenderanno poi fin verso le zone costiere e pianeggianti delle regioni tirreniche, risultando a tratti anche particolarmente forti.
In serata migliora ovunque. Temperature in calo, massime che oscilleranno ovunque tra +26/+30°C. Si abbasseranno di 2-3°C anche le minime.
Sud e Isole: giornata molto instabile su gran parte delle regioni, eccezion fatta probabilmente solo per la Puglia centro-settentrionale. Altrove, dopo una mattinata generalmente tranquilla, seguirà un pomeriggio caratterizzato da un brusco aumento dell'instabilità, con temporali che si svilupperanno a macchia di leopardo su Campania, Basilicata, Salento, Calabria e zone interne delle due Isole maggiori.
Fenomeni che sconfineranno con molta facilità verso le zone costiere e pianeggianti. Migliora in serata. Temperature stazionarie, massime per lo più comprese tra +25/+30°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.