Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 2 Giugno: residui episodici TEMPORALI sui rilievi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 01 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Giorno di festa per l'Italia e, come tale, bisogna celebrarlo nel miglior modo possibile. E allora spazio ad un'altra giornata dominata dall'alta pressione delle Azzorre, che porterà tanto sole ovunque e temperature assai gradevoli, di un paio di gradi al di sopra della media. Ci sarà ancora spazio per qualche temporale pomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi, ma si tratterà di fenomeni che rispetto alle ultime ore si faranno ancor più sporadici.
Nord: l'ulteriore rinforzo dell'alta pressione sarà garanzia di condizioni meteorologiche stabili e soleggiate soprattutto nelle zone di pianura. Persisterà invece una certa, diffusa instabilità sparsa lungo l'arco alpino e prealpino, ove non escludiamo la possibilità di residui, improvvisi temporali sparsi (specie sui settori orientali).
In serata migliora ovunque. Temperature in aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +22/+29°C. Farà un pò caldo sulla Val Padana centro-orientale.
Centro: prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio, tipico estivo. Bel tempo che al pomeriggio verrà disturbato dalla formazione di residui, episodici temporali nelle zone appenniniche tra Lazio, Abruzzo e Molise, come evidenziato nella cartina in allegato.
Fenomeni che risulteranno tuttavia meno intensi rispetto agli ultimi due giorni e, esaurendosi rapidamente, lasceranno subito spazio a schiarite via via sempre più ampie, specie a sera. Temperature in aumento, valori diurni che sul medio Tirreno potranno superare a tratti i +30/+31°C.
Sud e Isole: condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Vale solo la pena segnalare qualche improvviso temporale sparso, al pomeriggio, tra le zone interne della Sicilia e sulla Calabria meridionale, ove è però atteso un deciso miglioramento nel corso della serata.
Qualche nuvola innocua, sempre nelle ore pomeridiane, si formerà anche nell'entroterra sardo e in Campania. Temperature in aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +23/+29°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.