Previsioni & Previsioni grafiche
Fronte FRESCO lambisce le Alpi, diffusi TEMPORALI al Nord Est
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 23 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso dei prossimi giorni l'Italia verrà attraversata da numerosi sistemi nuvolosi collegati al graduale abbassamento di latitudine del flusso perturbato oceanico. Di conseguenza l'alta pressione subirà svariati attacchi e sarà costretta, giorno dopo giorno, a ritirarsi verso sud. Si aprirà quindi una fase decisamente più variabile, con frequenti annuvolamenti e piogge sparse qua e la.
Avremo modo e tempo di tornare su questa evoluzione con appositi editoriali dedicati, quel che ci preme maggiormente è l'evoluzione meteorologica per quel che concerne la giornata odierna, giovedì 23 Aprile. Stamane l'Italia si è risvegliata con condizioni di cielo variabile, caratterizzato dall'arrivo dalla Spagna del primo dei numerosi sistemi nuvolosi in transito da qui alla giornata di martedì.
Intanto, dalle latitudini più settentrionali, un nucleo d'aria fresca (identificato con la B nella cartina a destra) è oramai scivolato verso sud fino a raggiungere l'arco alpino orientale. Sarà proprio questo piccolo ciclone a scatenare, in giornata, della diffusa instabilità tra le Alpi centro-orientali e le estreme regioni di Nord Est, ove affluirà aria più fresca che farà abbassare di qualche grado le temperature.
L'instabilità si attiverà soprattutto durante le ore pomeridiane, anche se le prime celle temporalesche inizieranno a formarsi già in tarda mattinata, sui versanti esteri. Fenomeni che poi, con il passare delle ore, scivoleranno via via verso il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, ove la fenomenologia sconfinerà fin verso le zone di pianura nel corso della sera-notte. Non escludiamo qualche improvviso temporale giornaliero anche sulla pedemontana lombarda.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.