Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 23 Aprile: NUBI ovunque, forti TEMPORALI al Nord Est
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 22 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un'insidiosa goccia fredda proveniente dalla Germania scivolerà verso sud e raggiungerà, nel corso della giornata, le regioni di Nord Est. Scatenerà, nelle medesime, una fase di spiccata instabilità, con piogge, rovesci e temporali che dai monti si estenderanno entro la notte anche alle pianure e alle coste. Più nubi anche sul resto dell'Italia, ma con deboli piovaschi per lo più relegati alla Sicilia.
Nord: la giornata di giovedì trascorrerà all'insegna del tempo variabile, con ampi spazi di cielo sereno soprattutto nelle zone pianeggianti e un pò più di nuvolosità diffusa specialmente nelle zone montuose. Al pomeriggio non mancheranno isolati temporali sui rilievi della Lombardia, mentre più ad est, in Trentino Alto Adige, la fenomenologia si presenterà decisamente più intensa, capace di estendersi entro la sera-notte anche al Veneto e al Friuli Venezia Giulia (come indicato con le frecce rosse).
In entrambe le regioni, comunque, la giornata trascorrerà per lo più soleggiata, con solo qualche nuvola di passaggio. Temperature in leggero calo nei valori massimi, il termometro infatti non andrà oltre i +22/+23°C in tutte le principali città.
Centro: giornata di giovedì caratterizzata da condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, specie nella prima parte, con tendenza ad ampi rasserenamenti serali ad iniziare dalle regioni del versante tirrenico.
Qualche debole precipitazione sparsa, in mattinata, bagnerà la bassa Toscana e il Lazio, ma si tratterà comunque di fenomeni isolati e distribuiti qua e la a macchia di leopardo. Temperature in leggero calo, massime per lo più comprese tra +18/+24°C.
Sud e Isole: condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni e per gran parte della giornata, con spazi soleggiati decisamente più ampi soprattutto sulla Sardegna. Deboli piogge bagneranno con il passare delle ore la Calabria meridionale e la Sicilia, intensificandosi gradualmente entro la serata.
Nella notte fenomeni un pò più consistenti interesseranno il settore tirrenico della Calabria e gran parte della Campania. Temperature stazionarie, masime generalmente comprese tra +19/+23°C, con punte fino a +25/+26°C solo in Sardegna.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.