Previsioni & Previsioni grafiche
Linee GUIDA sul tempo di OGGI, mercoledì 11 Marzo
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 11 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un blando sistema perturbato attaverserà in maniera rapida gran parte della nostra Penisola e determinerà un graduale incremento della variabilità soprattutto a partire dal pomeriggio. Persisterà ancora qualche episodico acquazzone sparso all'estremo Sud, ma oramai anche qui la situazione sta lentamente tornando alla normalità.
Vediamo quindi che cosa attenderci per questo mercoledì 11 di Marzo:
Al Nord un pò di nuvolosità si farà vedere soprattutto in mattinata, poi con il passare delle ore le schiarite tenderanno a divenire via via sempre più ampie. Non si tratterà comunque di nuvolosità particolarmente compatta, pertanto qua e la non mancheranno comunque ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso.
Su Liguria ed estremo Nord Est queste nubi persisteranno poi anche in serata, compatte nel primo caso, un pò meno per quel che concerne il secondo, ove però non escludiamo improvvisi scrosci di pioggia nell'area tra il Trentino meridionale e l'alto Veneto. Temperature gradevoli, massime che quasi ovunque oscilleranno tra +13/+19°C.
Al Centro vale lo stesso discorso fatto per quel che concerne l'estremo Settentrione. Il sistema nuvoloso proveniente da nord attraverserà rapidamente quasi tutte le regioni e nel corso della giornata causerà un rapido aumento della variabilità su tutto il comparto. Non si tratterà, però, di nuvolosità particolarmente consistente, pertanto non sarà necessario l'utilizzo dell'ombrello.
Tra la sera e la notte irrompe un nucleo freddo dai Balcani, con instabilità in accentuazione soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise e Umbria orientale, ove non mancheranno improvvisi acquazzoni. Nevicherà sui rilievi oltre gli 800-900 metri di quota. Temperature in ulteriore, lieve aumento, massime in generale comprese tra +13/+18°C.
Al Sud, nelle Isole e in Corsica insisterà ancora una residua, spesso marcata variabilità capace di sfociare in instabilità soprattutto tra Calaria, Sicilia e Puglia meridionale, ove tra la mattina e il pomeriggio saranno ancora possibili improvvisi scrosci di pioggia. Poi, in giornata, la situazione migliorerà ed entro la serata le schiarite si faranno via via sempre più ampie. Temperature in aumento ulteriore, massime in generale comprese tra +12/+19°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.