Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 22 Ottobre: marcata INSTABILITA' al Centro Sud, arriva il nucleo ARTICO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 21 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
In meno di 24 ore passeremo dal caldo quasi africano ad un freddo quasi invernale, tutto a causa del passaggio di un nucleo d'aria fredda collegata all'arrivo di una profonda saccatura che dal nord Europa si spingerà con una certa veemenza verso il bacino centro-orientale del mar Mediterraneo.
Nord:
Giornata complessivamente soleggiata su gran parte delle regioni settentrionali, con qualche possibile acquazzone sparso solo sulla Romagna, specie al pomeriggio.
Le nubi più compatte si addenseranno, per effetto Stau, lungo la catena alpina, ove saranno possibili precipitazioni nevose fino a quote localmente inferiori ai 1200-1300 metri.
Centro:
Al mattino rapido passaggio di un corpo nuvoloso che porterà qua e la diffusi rovesci sparsi un pò in tutto il territorio. Al pomeriggio rasserena sul medio Tirreno, mentre nubi e precipitazioni si concentreranno prevalentemente sui settori adriatici.
Tra la sera e la notte migliora quasi ovunque, nuvolosità sparsa e improvvisi scrosci di pioggia soprattutto tra Abruzzo e Molise.
Sud e Isole:
Molte nubi, fin dal mattino, quasi ovunque, ma con poche piogge.
Al pomeriggio si accentua bruscamente l'instabilità su tutto il comparto, con rovesci sparsi e qualche temporale su Campania, Puglia, Basilicata e nord della Calabria.
Qui il maltempo persisterà poi almeno fino a notte, quando qualche precipitazione riuscirà ad estendersi fin sul nord della Sicilia.
Venti:
Soffieranno forti o molto forti da nord/nord-ovest quasi ovunque, con raffiche ben oltre gli 80-90 km/h soprattutto sulla Sardegna. Freddo in accentuazione.
Temperature:
In brusco calo al Centro Nord, ove rispetto alle ultime ore si perderanno fino a 8-10°C. Massime che in generale oscilleranno ovunque intorno a +17/+20°C, con punte residue fino a +26/+27°C solo all'estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Freddo in sensibile accentuazione nella notte tra mercoledì e giovedì.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.