Previsioni & Previsioni grafiche
Ha inizio la fase ANTICICLONICA, ultimi temporali solo su Sicilia e Calabria
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il fronte d'aria fredda che nella notte è scivolato verso le nostre regioni adriatiche, si è spinto ormai da qualche ora fin sull'estremo Meridione, ove stamane son presenti le ultime note instabili. L'irruzione d'aria fredda ha contribuito ad un brusco abbassamento delle temperature notturne e mattutine, con punte che al Centro Nord lambiscono localmente i +9/+10°C.
Situazione attuale:
Al Nord e su parte delle regioni centrali è già evidente il sensibile miglioramento collegato all'estensione ulteriore, verso levante, di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana.
Il fronte d'aria fredda citato in apertura si è oramai allontanato verso i vicini Balcani, ma sta parzialmente interessando, in queste ore, alcune regioni dell'estremo Sud, ove sono in atto brevi, moderati rovesci.
Che fresco stamane!:
L'ingresso dell'aria fredda compiutosi durante la notte ha, come ribadito, contribuito ad abbassare le temperature in maniera marcata soprattutto al Centro Nord.
Spiccano in particolare i +8°C di Cuneo e Bolzano, ma anche i +10°C di Piacenza, i +11°C di Campobasso e Ferrara, i +12°C di Parma, Mondovì, Venezia e Cervia, per citarne alcuni...
Evoluzione prossime ore:
Che il tempo stia migliorando, dunque, credo se ne siano accorti tutti. Sulle regioni centro-settentrionali, in particolare, ci attende un venerdì ampiamente soleggiato, con solo qualche disturbo nuvoloso che al pomeriggio farà la propria comparsa sui settori alpini e sui monti del Lazio.
Persisterà ancora un pò di instabilità per quanto concerne invece l'estremo Meridione e la Sicilia, con improvvisi temporali pomeridiani soprattutto tra Sicilia (appunto) e Calabria, ove la fenomenologia non farà fatica ad estendersi fin verso le aree costiere.
Tra la sera e la notte rasserena quasi ovunque, ultimi disturbi nuvolosi solo su Calabria e Sicilia settentrionale, ove tuttavia non ci attendiamo precipitazioni degne di nota.
Giornarta gradevole:
Dopo la frescura del primo mattino, le temperature tenderanno ad aumentare non appena il sole si alzerà ulteriormente. Ragion per cui, le massime, oscilleranno in generale su valori per lo più compresi tra +22/+26°C, con punte oltre i +27/+28°C solo su Lazio e Sicilia orientale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.