Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni: qualche giorno di caldo AFRICANO, poi giungerà aria più FRESCA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 18 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Diciamo pure che l'Estate ha forse voluto farci un ultimo regalo prima di darci appuntamento alla prossima stagione. Oppure, semplicemente, proprio non digeriva il fatto di andarsene senza lasciare di nuovo il segno, cosa che poche, pochissime volte ha fatto nelle settimane precedenti.
Che la si veda nel modo che più si ritiene congruo, fatto sta che i prossimi due-quattro giorni saranno fortemente influenzati dalla spinta dell'anticiclone sub-tropicale fin verso la nostra Penisola.
Un vero e proprio colpo di coda della stagione estiva, d'altra parte c'è chi si domanda: perchè in inverno si e in Estate no? Bhè, ineccepibile come osservazione, si direbbe.
E quindi domani, sabato e domenica al Centro Sud e sulle Isole (soprattutto) sarà Estate vera, con tanto sole, qualche innocua velatura spinta dai venti di scirocco e temperature piuttosto elevate, che saliranno gradualmente e andranno a lambire, in più occasioni, i +36/+38°C.
Dove? Soprattutto su Sicilia e Sardegna, ma si andrà oltre i +30/+32°C anche al Sud e sulle regioni centrali, mentre il Nord, come è spesso capitato nell'arco dell'intero trimestre caldo, ne rimarrà ai margini (per i dettagli della dinamica vi rimando all'editoriale di stamane).
A partire da domenica, gradualmente, la calura africana tenderà a ritirarsi verso sud; diciamo quindi che per durata sarà la Sicilia a risentirne di più, per intensità invece sicuramente la Sardegna, ove nei settori interni, diffusamente, si potranno persino lambire i +38/+39°C!!
All'inizio della prossima settimana, gradualmente, l'alta pressione si ritirerà e fresche correnti settentrionali riusciranno ad estendersi a gran parte della nostra Penisola. Da valutare se si tratterà di aria nord-atlantica o di aria artica, è questo al momento l'unico dubbio.
Quel che è certo è che dal 22-23 di Settembre tornerà a (ri)affacciarsi l'instabilità su gran parte della nostra Penisola, con forti temporali sparsi e un graduale, deciso abbassamento delle temperature.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.