Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 11 Aprile: sole quasi ovunque, qualche addensamento solo sui rilievi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 10 Aprile 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La presenza dell'alta pressione è garanzia di tempo complessivamente stabile e soleggiato sulla gran parte delle nostre regioni, se si fa eccezione per la sola presenza di addensamenti cumuliformi pomeridiani lungo la catena alpina e in gran parte della fascia appenninica, fin giù alla Calabria.
Nord Italia: la giornata di venerdì trascorrerà all'insegna del cielo per lo più sereno su tutto il settore, se si fa eccezione per la sola presenza di addensamenti nuvolosi marittimi, al mattino, sulla Liguria.
Nel corso delle ore centrali della giornata osserveremo un graduale incremento di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei settori alpini, ove tuttavia non son previsti rovesci e/o temporali.
Temperature stazionarie, dopo una mattinata che proporrà valori in generale compresi tra +6/+11°C, seguirà un pomeriggio in cui i valori massimi potranno a tratti superare i +20°C.
Centro Italia: è un pò lo stesso discorso fatto per le regioni settentrionali. In mattinata splenderà il sole quasi ovunque, a parte la presenza di qualche nebbia o nube bassa tra Toscana, Lazio e zone interne abruzzesi.
Poi, dal pomeriggio, rapido sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, con aumento della variabilità in special modo nei settori interni e di montagna. Anche in questo caso tuttavia non sono previsti rovesci e/o temporali degni di nota. Migliora ovunque dalla sera.
Temperature stazionarie, si partirà da un pò di fresco mattutino (si scenderà fin sotto i +6/+7°C) e si passerà poi ad un pomeriggio nel complesso più gradevole, caratterizzato da massime in generale comprese tra +16/+20°C praticamente ovunque.
Sud e Isole: nulla da segnalare per quanto concerne la Sardegna e la Sicilia, aree ove dominerà indiscusso il sole per gran parte della giornata. Bello anche in Puglia e sulla Calabria meridionale, mentre maggior variabilità riguarderà la Campania e la Basilicata soprattutto durante le ore pomeridiane, quando saranno possibili addensamenti nuvolosi di tipo cumuliforme.
Tuttavia, come per il Nord e il Centro, anche in queste zone non sono previsti rovesci e/o temporali, se non in forma isolata sui rilievi campani.
Temperature ancora nel complesso fresche in gran parte del territorio, vicine ai +20°C solo in Campania, Sardegna e Sicilia. Altrove, causa freschi venti da est, non si supereranno i +15/+16°C.
Venti: soffieranno in prevalenza dai quadranti occidentali sul settore tirrenico, residui da nore/nord-est sul medio basso Adriatico.
Mari: in generale calmi tutti i bacini, mosso il basso Adriatico e lo Ionio.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.