Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
9 AGOSTO, tra fulmini, nubifragi e trombe marine in CAMPANIA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Storia Italia: eventi meteo rimasti negli annali
- Pubblicato 19 Agosto 2013
Forse l'estate non è terminata il 9 agosto (egemonia africana a parte), ma per intensità e diffusione dei fenomeni la perturbazione passata quel giorno in Campania potrebbe definirsi una burrasca d'estate! In tanti si sono precipitati a fotografare gli spettacoli offerti dalla natura, come le trombe d aria a largo di Palinuro oppure i fulmini che avvolgevano il Vesuvio...Spettacoli rari!
La pioggia è caduta abbondante in molte località campane, ma in alcune zone ci sono state delle vere e proprie bombe di acqua! Il settore occidentale dei monti Picentini (tra i monti Mai e il Pizzo San Michele) è stato investito da violentissimi temporali formatisi a largo di Battipaglia(sa) e spinti verso nord dalla ventilazione meridionale.
Ecco che l'effetto stau di queste montagne "si mette di traverso", rafforzando i temporali e generando un vero e proprio diluvio visibile ( foto in articolo) dal vicino Fisciano(sa), colpito da pochi fenomeni, mentre Calvanico(sa), immerso tra queste piovose montagne, viene letteralmente colpito da una bomba di acqua. Importante precisare che Calvanico(sa) e Fisciano(sa) distano 3 km, l'effetto stau del Pizzo San Michele e delle Serre Del Torrione ha generato un enorme differenza di piovosità tra i due paesini. In serata un ondata di temporali proveniente dal Tirreno ha colpito e affondato poi un po' tutta la Campania!
Pierpaolo Gaudieri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.