Meteo Cronaca & News Italia
MALTEMPO, regioni settentrionali sotto scacco. I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Meteo Cronaca & News Italia
- Pubblicato 15 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come previsto le regioni del Nord Italia son state investite, nelle ultime 24 ore, dal passaggio di un nucleo d'aria fresca collegato al vortice di bassa pressione oramai isolatosi, da un paio di giorni circa, sulla Penisola Iberica. Il flusso umido, proprio in queste ore, si sta lentamente abbassando di latitudine e oggi, come ribadito, farà sentire i propri effetti anche sul Centro. Ma ripercorriamo quanto accaduto ieri per quel che concerne l'estremo Settentrione.
Situazione estremamente critica soprattutto in Lombardia, ove i violenti temporali delle ultime 12-24 ore che hanno investito Milano e molte altre zone della regione e il Centro funzionale monitoraggio rischi della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità per rischio idrogeologico. Si prevede maltempo anche per la mattinata odierna e il Centro consiglia ai presidi territoriali di prestare massima attenzione e sorveglianza per il rischio di temporali in concomitanza di eventi all'aperto con elevata concentrazione di persone, e a possibili esondazioni di fiumi e corsi d'acqua.
Forti e persistenti precipitazioni non hanno risparmiato neppure la Liguria, in particolar modo la Riviera di Ponente. I temporali hanno colpito con estrema intensità soprattutto la Piana di Albenga e Andora. A Stellanello un fulmine ha colpito il tetto di un'abitazione senza provocare danni ingenti.
In un'azienda agricola di Campochiesa la pioggia ha severamente danneggiato una tettoia, allagando la serra. Un incidente, a causa della pioggiam si è verificato sulla strada per Arnasco con un'autovettura finita in un fossato. Illeso il conducente. I vigili del fuoco continuano a monitorare la situazione così come la Polstrada in particolare sull'Autostrada dei Fiori.
Piogge anche in Piemonte, ove si è verificato uno smottamento in Val Sangone nel territorio del Comune di Coazze (Torino) sulla strada provinciale 192. Non risultano fortunatamente persone o automobili rimaste coinvolte. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.